Tecnologie e dispositivi per un’Ecologia più moderna

In un mondo nel quale l’inquinamento ha ormai invaso ogni angolo, raggiungendo in molti sventurati casi picchi allarmanti, alcune delle migliori menti si ingegnano per trovare soluzioni alternative al fine di avere una vita il più ecologica possibile.

Questo, unito allo sviluppo tecnologico sempre più preponderante che ci travolge tutti come la fiumana che predisse Verga (ma vista in un’ottica meno pessimista), dona dispositivi che possono rivoluzionare il nostro modo di vivere, inquinando il meno possibile. Tali innovazioni comprendono, inoltre, ogni campo immaginabile: dalle automobili, alle telecomunicazioni, fino alla pulizia.

Ad esempio al fine di rimuovere lo sporco dalle fibre dei vestiti, sono stati realizzati prodotti da lavanderia sfruttando il magnesio nella sua purezza più elevata. Questo perché il magnesio, quando entra in contatto con l’acqua, forma delle bolle di idrogeno che aumentano il pH dell’acqua fino a più di 10. L’utilizzo di questi prodotti porta enormi vantaggi, come un minor spreco d’acqua grazie al non dover risciacquare i vestiti, oppure, ed è un fattore di grande rilevanza, il non lasciare residui chimici nell’acqua, nel rispetto dell’ambiente. Inoltre, l’azione di questo potente detergente a base di magnesio contribuisce a togliere ogni macchia dalle fibre dei vestiti.

Tralasciando la chimica per entrare nel campo della pura tecnologia, di recente si stanno inserendo sul mercato delle lavatrici in grado di lavare il bucato senza l’utilizzo di detersivi. Come è possibile lavare panni senza detersivi? Questo tipo di lavatrici sfrutta la tecnologia all’ossigeno attivo, la quale in realtà non è totalmente sconosciuta, ma è anzi utilizzata nelle grandi attività come hotel o ospedali. Quindi sporco e batteri vengono eliminati con l’unione di ossigeno attivo ed acqua fredda poiché quest’ultima, così trattata, pulisce e disinfetta, senza inquinare. Utilizzando questi prodotti innovativi non solo si aiuta l’ambiente, poiché impiegando esclusivamente elementi naturali la chimica viene totalmente abbandonata, ma anche il nostro portafogli se ne gioverà, dato che tali lavatrici hanno un numero infinito di lavaggi, dando così addio alle continue e dispendiose scorte di detersivi in casa.

Ma l’innovazione non è meramente tecnologica: esistono anzi moltissimi rimedi della nonna per risolvere problemi di sporco senza inquinamento. Ad esempio, per la conservazione dei panni, anziché utilizzare prodotti chimici quali ammorbidenti o simili, si può usare una tazza di acqua con due cucchiaini di maizena e due gocce di olio essenziale.

Queste rappresentano solo alcune delle tante innovazioni, o dei vari piccoli rimedi naturali, che stanno sempre più contribuendo a rendere il mondo sano e pulito.